Terrazzo terracotta  

Il RESTYLING di SYLVATICA

  • Il desiderio dei clienti è quello di rinnovare l’immagine del terrazzo: le piante risultano ormai datate e i vasi non sono più adeguati a contenerle.


    L’obiettivo è introdurre uno stile più contemporaneo, mantenendo però i vasi toscani di Impruneta come elementi identitari.


    Il risultato finale dovrà trasmettere equilibrio e accoglienza, in armonia con i toni caldi e naturali della terra toscana.

  • Il terrazzo presenta una base di grande qualità. La struttura movimentata rende lo spazio dinamico e interessante, consentendo la creazione di aree con differenti modalità di fruizione.


    Il colore terracotta è il protagonista assoluto e dovrà essere valorizzato ed esaltato. La vegetazione contribuirà ad aggiungere morbidezza all’insieme, creando punti di colore delicati che dialoghino armoniosamente con le tonalità della terracotta.


    L’anima country del terrazzo verrà enfatizzata e resa elemento portante del progetto.

  • Per creare delle vere e proprie stanze verdi, è stato inserito un nuovo angolo lettura, avvolto da vasi con piante dal carattere mediterraneo, affiancate da essenze perenni in grado di garantire continuità di fioritura nelle diverse stagioni.

    Inoltre, per enfatizzare la specificità dei vasi, è stata introdotta una zona dedicata alla linea contemporanea in Impruneta, caratterizzata da superfici più lisce e volumi essenziali, ideali per accogliere graminacee e vegetazioni dalla texture morbida.


    La biodiversità, elemento distintivo dei miei progetti, è stata valorizzata attraverso l’utilizzo di specie differenti sempreverdi e perenni a fioritura scaglionata. I toni glauchi, in contrapposizione a sfumature vinaccia, sono stati scelti per arricchire e ampliare la gamma cromatica della terracotta.


    A completare l’intervento, un tocco evergreen dato dagli arredi in ferro corten, capaci di creare un suggestivo gioco di ombre e movimenti che accompagna il terrazzo nelle diverse stagioni.

impressioni

‘Che dire, un sogno che si è avverato. Grazie Cecilia’

Per quanto mi riguarda con Cecilia, è stato amore a prima vista, con la sua competenza, professionalità, creatività e capacità di ascoltare ti entra nel cuore.

Per me ha eseguito due lavori importanti: il restyling di un grande terrazzo. Gli accostamenti delle piante sembravano azzardati al primo acchito, ma in realtà si sono rivelati perfetti. Ha inoltre progettato una nuova zona del giardino, anche in questo caso sono rimasta più che soddisfatta!
— Raffaella F.
contattami

Photo credit Georgette Pavanati