Red rooftop

GARDEN DESIGN BY SYLVATICA

  • La nostra intenzione era di avere uno spazio esterno molto libero per lasciare spazio ai nostri animali domestici, senza però che fosse triste e senza anima come quando lo abbiamo acquistato.

    Spazi definiti e fiori nelle diverse stagioni che dessero allegria.

  • Sebbene lo spazio fosse generoso, non instaurava un rapporto diretto con l’appartamento. Tuttavia, l’affaccio continuo sul terrazzo ne fa una stanza verde a tutti gli effetti.

    Ho voluto instaurare un dialogo tra interno ed esterno a partire dal colore. Il rosso, nelle sue diverse sfumature, è stato il vero e proprio fil rouge del progetto. Gli arredi hanno svolto un ruolo funzionale per l’idea cromatica, ma l’elemento che ha realmente dato dinamismo allo spazio sono state le ampie fioriere su misura in acciaio inox, che ho letteralmente riempito di movimento e colore.

  • Lo spazio si è trasformato portando idealmente l’interno verso l’esterno. La dinamicità delle fioriture e delle graminacee accompagna e guida lo sguardo verso il terrazzo. Le fioriere più assolate sprigionano energia e gioia grazie alle ampie fioriture di echinacee e salvie che, da maggio fino ai primi freddi, regalano continuità cromatica e vitalità.

    Anche le zone d’ombra sono state valorizzate con selezioni di felci dai toni ruggine, abbinate a fioriture primaverili delicate e profumate, pensate appositamente per la vicinanza alla lounge esterna. Diverse varietà di gardenia avvolgono chi si siede in questo spazio, catturando i sensi e amplificando la sensazione di pace immersa nel verde.

    L’elemento che più invita a vivere il terrazzo è la zona lounge, pensata attorno a un fire pit, che rende possibile fruire dello spazio esterno anche nelle mezze stagioni.

Impressioni

‘Il terrazzo aveva potenzialità ma era triste’

Avevamo appena ristrutturato e ricreato il design interno, ma non c’era dialogo con il terrazzo, anzi non aveva significato.

Cecilia ha creato uno spazio da vivere non solo da guardare.

Dialoga con i colori dell’appartamento.
contattami